100 anni – 100 foto

Abbiamo già presentato la mostra fotografica allestita da Lando Arbizzani, vice presidente regionale del Veneto di ANLA Onlus, in Esperienza. Come Lando ci spiegava in quell’occasione, “L’idea di realizzare questa mostra fotografica mi è venuta appena finito di comporre il filmato”Dalle Dolomiti al Piave”, sui campi di battaglia della Grande Guerra visti dal cielo. Durante la ricerca di foto storiche da inserire nel filmato, mi sono imbattuto in un Archivio che si è poi rivelato una fonte di innumerevoli immagini, scannerizzate e catalogate con grande accuratezza, quasi tutte con didascalie indicanti con precisione il soggetto e la data dello scatto. Le foto erano state scattate da fotografi inviati su tutti i fronti, dal 1914 al 1918; in particolare dopo la rotta di Caporetto molte immagini riguardavano in territorio Veneto e non solamente trincee e zone di combattimenti, ma retrovie, paesi e scene di convivenza di civili con i militari occupanti“.

La mostra da allora ha avuto più allestimenti fino al recentissimo successo di Belluno di cui dà notizia anche il Ministero dell’Interno in un articolo che potete leggere qui.

A proposito di fotografia, celebreremo la premiazione del Concorso fotografico “Un sorriso, una carezza, una guida… i nonni” con una manifestazione il prossimo settembre a San Benedetto del Tronto. Daremo maggiori notizie appena stabilita la data di premiazione.