Gruppo Filatelico A.N.L.A Comitato Provinciale Milano

Nel corso del 2013 i soci del gruppo filatelico hanno partecipato a due concorsi: uno relativo alla 16° finale del Campionato italiano cadetti e l’altro a livello internazionale con la giovane Alessandra Zucchi già campionessa italiana di categoria.

Nei giorni 10-12 maggio 2013 si è tenuta a Verona la finale del 16° Campionato Cadetti di filatelia alla quale hanno preso parte tre soci: Bianchini Paolo, Calvi Bruno; Pellacani Alberto. I soci hanno presentato cinque collezioni, qui sotto punteggi e medaglie acquisite:

Bianchini 

“L’Ambulante Torino-Genova – i primi anni-“     minicollezione         punti 73 medaglia Argento grande

“Quando la posta prende il treno”                                       ..                punti 80 medaglia Vermeil grande

Calvi       

“Interi Postali di Svezia dell’800”                     minicollezione            punti 65 medaglia Bronzo argentato

Pellacani 

“Affrancature con valori gemelli in Luogotenenza”  minicollezione  punti 71 medaglia Argento grande

“Il Regno d’Italia dal 8.9.1943 al 18.6.1946”                                       punti 86 medaglia d’oro (il max

punteggio è stato di 88)

                Totale di 270,5 punti

N.B. Le minicollezioni sono composte da 12 fogli e per la classifica a squadre in finale vengono valutate al 50%

Questo punteggio ha qualificato al settimo posto (su un totale di 21 circoli che hanno presentato 118 collezioni), la nostra squadra, nonostante sia mancata per motivi personali la collezione del socio Marco Zucchi.

La nostra giovane socia Alessandra Zucchi ha invece partecipato in “classe giovani” all’esposizione internazionale Alpe Adria 2013, svoltasi ad Eppan/Appiano (Sud Tirol-Alto Adige) il 21/23 giugno, ottenendo, con la sua collezione di storia postale “Affrancature miste della serie Imperiale con i precedenti francobolli ordinari di Vittorio Emanuele III”, la medaglia di Vermeil grande (massimo riconoscimento previsto per la “classe giovani”). Alpe Adria è la manifestazione patrocinata dalla FEPA (Federazione Filatelica Europea) destinata annualmente a collezionisti di Italia, Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia e Croazia, paesi che a turno ospitano la manifestazione.

Il Gruppo rivolge agli appassionati di filatelia l’invito ad aderire al sodalizio, per portare nuove idee, proposte ed esperienze, ricordando che per l’adesione è sufficiente essere iscritti all’ANLA.

Per aderire al Gruppo è sufficiente comunicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, telefono, indirizzo) alla segreteria A.N.L.A., con sede in via Bazzini 18 a Milano, o contattare il segretario del Gruppo, Alberto Pellacani, solitamente presente in sede il mercoledì mattina.

Gli incontri tra i soci si svolgono di norma nella giornata di mercoledì, dalle ore 15 alle ore 17/17,30 con cadenza trisettimanale-mens

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>