Schneider Electric – Magrini Bergamo

Locarno – Lugano

Le Perle del Canton Ticino

Il Santuario della Madonna del Sasso e la Fabbrica del Cioccolato

 

Un itinerario alla scoperta delle perle del Canton Ticino, con i colori del cielo, dei laghi e delle montagne ma soprattutto con i sapori di questa terra svizzera profondamente legata all’Italia.

Locarno, località posta in posizione privilegiata all’estremità settentrionale del Lago Maggiore – Clima temperato tutto l’anno ma anche per parchi, giardini e pregevoli architetture tardomedievali, è la città più ”italiana” dell’intero Canton Ticino”.

 

Il Gruppo A.N.L:A. Schneider Electric – Magrini Bergamo  composto da 45 partecipanti, ha percorso nel centro storico, caratterizzato dalla Piazza Grande, il cuore della Città, delimitato da case ottocentesche, il lungo lago Motta, panoramico, percorrendo il quale si raggiunge la Chiesa di San Vittore, che conserva tracce di affreschi romanici.

 

Il Centro storico arrampicato sulle pendici del monte, con nobili palazzi e vecchie case dai cortili porticati.

 

Visita al Santuario della Madonna del Sasso, fondato nel 1480 in seguito alla miracolosa apparizione della Vergine a Frà Bartolomeo da Ivrea.

 

All’interno cappelle con sculture seicentesche, il cortile dei cappuccini custodisce l’opera “Il Frate” di Manzù ed infine l’interno della Chiesa, ricco di stucchi ed affreschi.

 

Al termine della visita ci siamo recati in un ristorante tipico, molto accogliente, dove ci attendeva un eccellente menù a base di pesce.

 

Nel pomeriggio visita della fabbrica, con il processo di produzione del cioccolato svizzero, dove abbiamo riscontrato mediante un depliant della leggenda e della storia della coltura della pianta di cacao ed infine una breve sosta con degustazione ed acquisti.

 

Si è proseguiti con una passeggiata sull’elegante lungolago alberato, dove si sono ammirati alcuni Palazzi e Piazze sulle quali si affacciano nobili Ville – Abbiamo visitato la Cattedrale di San Lorenzo, di fondazione duecentesca, la Chiesa di S. Maria degli Angeli con il campanile romanico affrescato.

 

Grande soddisfazione dei partecipanti i quali hanno fatto presente ai Dirigenti A.N.L.A. la volontà di visitare, nel tempo  di una giornata altre bellissime località Italiane ed Estere,

 

La foto ricordo a dimostrazione della bella organizzazione culturale e ricreativa

Lugano Locarno - 2014

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>