Incontro sul Terzo Settore a Genova

Giovedì scorso si è svolto a Genova il convegno “L’Associazionismo verso il Terzo Settore” organizzato dal Gruppo ANLA Fincantieri nella sede dell’Associazione Seniores del Comune di Genova al quale hanno partecipato il dottor Marco Grillo, responsabile delle relazioni industriali di Fincantieri, l’avv. Simonetta Saveri, responsabile dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, il dottor Andrea Rivano, Portavoce del Forum Ligure del Terzo Settore, il presidente ANLA della Liguria Luciano Cappelletti, il vice presidente nazionale vicario di ANLA Adriana Maglica.

Il tavolo dei relatori al Convegno di Genova sul Terzo Settore

Il tavolo dei relatori al Convegno di Genova sul Terzo Settore

Da più parti è emersa la necessità di una più stretta sinergia nel nome di azioni concrete per il welfare delle persone e delle famiglie che coinvolga  in un circolo virtuoso le associazioni di volontariato come ANLA, le aziende socialmente responsabili, il territorio e le Istituzioni locali. In particolare la responsabile dell’Agenzia per la famiglia del Comune di Genova, Simonetta Saveri, ha auspicato un comune e concreto coinvolgimento a livello di dopo scuola dove persone anziane e con molto tempo a disposizione potrebbero essere preziose. I nonni nelle scuole possono raccontare saggezza, testimoniare una vita di lavoro e di impegno, portare competenza in un sano dialogo intergenerazionale.

Ora occorre passare alla pratica e studieremo insieme un comune percorso. Chi volesse già da ora rendersi disponibile è pregato di contattare la sede ANLA regionale di Genova (cliccate qui per i contatti e gli orari).