Chi siamo

Logo-Anlagrande.jpgA.N.L.A. – Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani Onlus, è costituita dai lavoratori anziani delle aziende italiane e da tutti coloro che hanno ancora voglia di contribuire a “costruire” la nostra società perché riconoscono nel lavoro, nella professionalità, nell’esperienza un valore. Vogliono così far sentire la loro voce per tutelare i diritti e la figura delle persone anziane, o meglio, dei “più avanti in età” perché sono convinti che nel dialogo fra le generazioni possono scaturire solo fattori positivi di progresso e crescita sociale.

A.N.L.A. – Onlus nasce nel 1949: vi aderiscono Gruppi aziendali a dimensione nazionale e locale di lavoratori anziani di realtà industriali grandi e piccole e singoli tesserati.

Associazione no profit con decreto n. 22 dell’8/7/2002, Associazione di promozione sociale, A.N.L.A. – Onlus è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche al nr. 988/2014.

Dal 30 marzo 2016 A.N.L.A. – Onlus è iscritta all’Anagrafe delle ONLUS tenuta presso la DR Lazio dell’Agenzia delle Entrate.

L’Associazione è presente con propri delegati nelle Commissioni regionali e in quella nazionale presso il Ministero del Lavoro per il conferimento ai lavoratori più meritevoli della onorificenza della Stella al Merito del Lavoro.

L’Associazione è impegnata in ricerche, studi, convegni, proposte di legge, petizioni popolari, convenzioni di carattere sanitario, assicurativo, finanziario, commerciale e turistico a favore dei tesserati. La presenza sul territorio italiano è assicurata attraverso più sedi regionali e provinciali dove i tesserati e i loro familiari possono usufruire di servizi ed assistenza in materia previdenziale, legale, sanitaria, assicurativa e per iniziative di turismo e tempo libero. I componenti di A.N.L.A. – Onlus sono particolarmente attivi sul territorio nazionale per quanto riguarda il volontariato: dal Friuli Venezia Giulia dove visitiamo gli ospiti delle RSA e collaboriamo con centri di volontariato comunale alle Marche, dove siamo impegnati in attività di clown-animazione nelle RSA e nei reparti ospedalieri, alla Toscana e alla Sicilia dove all’impegno nel sociale e nell’assistenza aggiungiamo anche un’ importante attività a livello culturale e assicuriamo un servizio di presidio nelle manifestazioni artistiche.

Esperienza è periodico ufficiale di ANLA Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani Onlus, inviato in spedizione postale a tutti i tesserati. Attraverso le nostre pagine parliamo al complesso mondo degli “Over 50″ nella consapevolezza che i nostri tesserati sono protagonisti attivi della società italiana: in questi anni è radicalmente mutato il loro stile di vita, il rapporto con la tecnologia e i consumi in generale: sono consumatori attivi e sono particolarmente attenti al divertimento, ai viaggi, alla salute. Esperienza affronta i vari temi in più rubriche: Previdenza, Fisco, Assistenza, Salute, Legale e famiglia, Legale, Aziende, Il mondo del Lavoro, Attualità. Ampio spazio è dedicato al tempo libero (viaggi, proposte turistiche, mete culturali, approfondimenti enogastronomici) e al benessere: wellness, trattamenti termali, trattamenti di bellezza, salute del corpo (medicina, nutrizione, prodotti per la salute) e dello spirito (psicologia, spiritualità).

Lascia un Commento